logo territorio europa

NASCE IL PRIMO ACCORDO DI RETE NEL TERRITORIO DEI CASTELLI ROMANI

18-01-2016 Categorie: Laboratori, News in evidenza, Teu Tags:

Il 25 gennaio 2016 alle ore 16.30, presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri, in occasione del Seminario di approfondimento “Associazioni in rete per lo sviluppo del territorio” promosso da “La Rete di tutti”, si firmerà l’Accordo di Rete tra le organizzazioni che hanno partecipato al laboratorio di co-progettazione per la promozione dello sviluppo locale. L’Accordo è il frutto del lavoro sul territorio fatto fino ad ora all’interno del progetto del Cesv Territorio Europa, che ha lo scopo di aiutare le organizzazioni di volontariato ad affrontare costruttivamente la nuova programmazione europea 2014–2020. Per accedere ai fondi, infatti, è indispensabile lavorare e progettare in rete.
Le organizzazioni firmatarie concordano sull’idea che la crescita di un territorio deve passare necessariamente dalla creazione di connessioni e relazioni sociali tra le comunità che abitano il territorio dei Castelli Romani. Con tale accordo si intende promuovere la cultura e la pratica della programmazione e della progettazione partecipata nei settori: Cultura e ambiente‚ turismo responsabile ed ecosostenibile; nella Formazione‚ orientamento e inserimento lavorativo; nella Salute‚ alimentazione e benessere psico-fisico; nelle Attività socio-assistenziali; nella riduzione della Dispersione e abbandono scolastico; nella creazione di rapporti attivi che creino Alternanza scuola-lavoro; nelle Attività ludico-ricreative; nella Gestione dei Beni comuni; nella Prevenzione e riduzione del disagio sociale.
Le attività della Rete saranno in favore di Donne‚ Disabili‚ Anziani‚ Inoccupati o disoccupati o a rischio di perdita del lavoro‚ Migranti‚ Persone in povertà (beneficiari di generi alimentari e indumenti)‚ Famiglie con minori‚ Giovani.
In allegato il programma del seminario.
Per informazioni progettoteu@cesv.org

Scritto da: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015-2018 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy