logo territorio europa

PON SCUOLA. AVVISO PUBBLICO PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DEGLI ADULTI ISCRITTI AI CPIA E LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Scadenza bando: 2017, Dalle ore 10.00 del giorno 7 marzo 2017 alle ore 15.00 del giorno 2 maggio 2017. PROROGATO AL 1 GIUGNO 2017

Nome del bando

 AVVISO PUBBLICO PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE ADULTE E DEGLI ADULTI ISCRITTI PRESSO I CPIA (COMPRESE LE SEDI CARCERARIE) E PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

 Scadenza

 Dalle ore 10.00 del giorno 7 marzo 2017 alle ore 15.00 del giorno 2 maggio 2017. PROROGATO AL 1 GIUGNO 2017

 Finanziatore

MIUR: PON 2014-2020 FSE-FESR “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” – la scuola più aperta, inclusiva e innovativa.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.3.1 – “Percorsi per adulti e giovani adulti”

 Chi può partecipare

Sono ammessi:

  1. i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti;
  2. le istituzioni scolastiche statali secondarie di secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, ivi comprese le sedi carcerarie collegate.

È ammesso il coinvolgimento di partenariati e collaborazioni con amministrazioni centrali, regionali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, aziende sanitarie locali, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale e altri attori presenti nell’ambito delle Reti territoriali per l’apprendimento permanente.

Azioni finanziabili

 Azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze della popolazione adulta iscritta presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), in particolare: adulti, giovani adulti con particolare attenzione per i NEET, i drop-out, gli analfabeti di ritorno, inoccupati e disoccupati, soggetti con provvedimenti di cautela personale, adulti stranieri che maggiormente rischiano l’emarginazione sociale, appartenenti a minoranze, soggetti in situazione di svantaggio.

Il nuovo sistema intende innanzitutto contrastare il deficit formativo attraverso l’erogazione di percorsi finalizzati all’innalzamento dei livello di istruzione, favorendo il riavvicinamento e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali.

Si prevedono a regime percorsi di istruzione di primo livello (finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo e della certificazione attestante l’acquisizione delle 16 competenze di base connesse all’obbligo di istruzione), percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana (finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 e percorsi di istruzione di secondo livello (finalizzati al conseguimento di un diploma dell’istruzione tecnica, professionale e artistica).

Le attività vanno programmate in orario non coincidente con le attività curricolari e progettate in sinergia con le stesse, a supporto dell’apprendimento curricolare.

Le attività oggetto delle proposte progettuali possono avere una durata biennale ed essere realizzate dal momento dell’autorizzazione fino al termine dell’anno scolastico 2018-2019, durante l’anno scolastico oppure nel periodo estivo.

 Stanziamento totale del bando

10 milioni di euro

Contributo massimo per progetto

  •  CPIA: 000,00 euro;
  • istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con percorsi per l’istruzione degli adulti: 000,00 euro.

 Per approfondire guarda il bando e la modulistica

In copertina: Foto di Ugo Rea © Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” (particolare)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy