logo territorio europa

Documenti

In questa sezione si possono trovare i principali documenti per la Programmazione 2014 – 2020 approvati dall’Unione Europea dallo Stato italiano e dalla Regione Lazio. I bandi che usciranno nel prossimo periodo saranno vincolati al raggiungimento degli obiettivi descritti nei documenti qui raccolti.

 

PON METRO

È il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, approvato a metà l’luglio dalla Commissione Europea. Riguarda 14 aree metropolitane italiane tra le quali Roma.

Per averne una presentazione sintetica, clicca qui.

Per consultare o scaricare il testo completo, clicca qui.

…………………………………………………………………………………………………………………………………….

POR (PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE) LAZIO
La Regione Lazio ha adottato in forma unitaria le proposte relative ai Programmi Operativi Regionali FESR, FSE e PSR FEASR 2014-2020 allo scopo di massimizzarne l’impatto e l’efficacia.
Sono stati fino ad oggi approvati dalla Commissione Europea il POR FSE e il POR FESR.
Il POR FSE in particolare mira a rispondere a quattro obiettivi prioritari per la Regione:
– sostenere lo sviluppo occupazionale,
– sostenere lo sviluppo sociale attraverso l’inclusione sociale e la lotta alla povertà,
– sostenere la crescita del capitale umano attraverso l’istruzione e la formazione,
– sviluppare le capacità istituzionali e l’efficienza amministrativa.

Consulta il POR FSE


PON  INIZIATIVA OCCUPAZIONE GIOVANI
È il Programma Operativo Nazionale a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Politiche Attive, servizi del Lavoro e Formazione

Il programma mira a coinvolgere i giovani tra i 15 e i 29 anni in azioni di supporto e di integrazione nel mercato del lavoro, allo scopo di migliorare l’occupabilità sia di coloro che si affacciano sul mercato del lavoro in prossimità della conclusione degli studi, sia di coloro che si trovano in una condizione di disoccupazione e mostrano segnali di scoraggiamento, offrendo percorsi di inserimento nel mercato del lavoro.

Scarica il documento PON iniziativa occupazione giovani


PON INCLUSIONE
Il PON Inclusione è il Programma Operativo Nazionale a titolarità del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per l’inclusione e le politiche sociali.

È finalizzato a sostenere modelli di intervento in materia di contrasto alla povertà e marginalità estrema e a promuovere, attraverso azioni di sistema e progetti pilota, modelli innovativi di intervento sociale e di integrazione delle comunità e delle persone a rischio di emarginazione.

Scarica il documento PON inclusione

 


 

 

2017 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy