logo territorio europa

FARE PARTENARIATO 4/ La riflessione in Europa

L'intervento di Luigi Martignetti durante il workshop su "Strategie e pratiche di partenariato"

“Riflessioni europee sulla partnership” è il titolo dell’intervento di Luigi Martignetti, Segretario generale della rete europea REVES, durante il workshop organizzato dal Centro di Servizio e dalla Regione Lazio sul tema Strategie e pratiche di partenariato.

Martignetti si è soffermato sul fatto che il tema della partnership in Europa è, almeno sulla carta, centrale e che resterà un elemento chiave anche nella programmazione futura, anche se in realtà il temine prende i significati più vari, anche all’interno delle stesse istituzioni europee.

È poi entrato nel merito, puntualizzando quale sono gli elementi imprescindibili perché non venga ridotta a una semplice consultazione. Per cominciare, in una partership ci sono ruoli diversi, ma tutti hanno la stessa dignità e partecipano a tutte le fasi del processo. Inoltre deve essere chiaro che cosa si condivide (una vision, una mission) e serve una “carta” che lo chiarisca. Ci devono anche essere un modello di governance, che permetta una effettiva partecipazione, e una struttura operativa che permetta di agire concretamente.

 

Potete ascoltare anche l’intervento di Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza Regione Lazio (Fare partenariato: una scelta strategica); di Tiziana Biolghini, Dirigente Area Sussidiarietà Orizzontale, Terzo Settore e Sport della Regione Lazio (La co-programmazione nel lazio); di Paola Capoleva, presidente CESV Lazio (La relazione tra partership, partecipazione, coprogettazione); di Elisabetta Longo e di Simonetta De Mattia su alcune pratiche di partenariato.

 

 

Scritto da: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2018 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy