logo territorio europa

Chi siamo

Territorio Europa è un progetto del Cesv (Centro di servizio per il volontariato del Lazio).

I Centri di Servizio per il Volontariato, nati in attuazione dell’art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991, hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali.

Gli ambiti di attività dei Centri di Servizio per il Volontariato sono definiti dall’art. 4 del Decreto del Ministero del Tesoro dell’8 Ottobre 1997:

  • approntano strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti;
  • offrono consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;
  • assumono iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato;
  • offrono informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.

I Centri di Servizio per il Volontariato sono finanziati attraverso Fondi speciali istituiti presso la Regione di riferimento e previsti dall’art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991.

Il Cesv è membro di CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e di REVES (Rete Europea delle Città e delle Regioni per l’Economia Sociale).

Per conoscerci meglio, leggi qui: www.volontariato.lazio.it/cesv

2017 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy