logo territorio europa

PARTNERSHIP E RETI METROPOLITANE, IL 15 GIUGNO L’EVENTO CONCLUSIVO DELLA FORMAZIONE TEU

L’anello debole come struttura sociale. La progettazione situata come metodo per le reti. Questo il titolo del percorso formativo che si è svolto nell’ambito dei laboratori Teu.

A conclusione del secondo anno, giovedì 15 Giugno si terrà TEU (Territorio Europa) – Confronto fra le esperienze delle Reti Metropolitane.

Un evento aperto alle associazioni, ai cittadini, alle reti con cui chiudere il percorso fatto e un’occasione per lanciare la nuova programmazione per l’anno avvenire, che partirà a Settembre.

I POR, programmi della Regione che gestiscono i fondi europei, fanno leva sul concetto di partnership e su quello di innovazione per valorizzare la partecipazione attiva di associazioni, cooperative e imprese, alla buona riuscita dei progetti e alla positiva finalizzazione dei fondi.

Ma quale significato viene attribuito a questi concetti? È sufficiente raccordarsi in occasione di un avviso pubblico per costruire una partnership? Quali accordi sono necessari per condividere la progettualità tra profit e non profit? E quale soggettività deve esprimere il Terzo Settore per mantenere il proprio indirizzo? E andando ancora più a fondo, qual è il ruolo del volontariato all’interno di eventuali accordi per una progettualità ampia che mette insieme attori sociali che hanno visioni, mandati e finalità diversi e che, soprattutto, gestiscono le proprie attività secondo logiche diversificate? Infine, che tipo di collaborazione è possibile con le istituzioni, dentro quale cornice?

L’appuntamento è dalle 16 alle 19 presso la sede del Cesv, in Via Liberiana 17, a Roma.

Interverrà Claudio Cippitelli, Sociologo Parsec, con una riflessione su Città, flussi, confini e community. I partecipanti ai laboratori ne discuteranno con: Pino Galeota, Coordinamento delle Periferie; Mauro Munzi – Pigneto Social Club; Rossana De Stefani – Comitato Parco della Caffarella. In chiusura interverrà Clementina Miggiano – CESV.

I lavori saranno introdotti da Eleonora Di Maggio, formatrice Teu.

 

Scritto da: Territorio Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2017 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy