logo territorio europa

“VIENI A CONOSCERCI”. A ROMA UNA GIORNATA CON LE ASSOCIAZIONI DEI MIGRANTI

Saranno presentate l’indagine “L’associazionismo dei migranti nell’area metropolitana” e le proposte a istituzioni e Terzo Settore

“Vieni a conoscerci” è l’invito delle associazioni dei migranti  all’iniziativa che si svolgerà venerdì 23 novembre 2018, dalle 10:30 – 17:30, negli spazi di WeGil – Largo Ascianghi, 5 a Trastevere (Roma).

Una giornata di festa, con esibizioni in abiti tradizionali, mostre di fotografia, assaggi di pietanze di vari paesi, presentazioni di artisti e laboratori interattivi, ma anche un punto informativo sulle campagne di sensibilizzazione portate avanti dalle varie associazioni partecipanti.

Al mattino, ci sarà anche un seminario su “L’impegno e le proposte delle associazioni delle comunità migranti”, in cui verrà presentata la ricerca sull’associaionismo degli stranieri e Roma e le proposte che le associaoni stesse fanno al Terzo settore e alle istituzioni.

La giornata è realizzata in collaborazione con la Regione Lazio nell’ambito del progetto FAMI Ipocad.

 

associazioni dei migrantiIL PROGRAMMA
10.30 Seminario: “L’impegno e le proposte delle associazioni delle comunità migranti”
13:00 Buf­fet multietnico
14:30 Spettacolo di musiche, danze e esposizioni artistiche a cura delle associazioni delle comunità migranti

 

LA RICERCA. Nella capitale, l’associazionismo dei migranti rappresenta infatti una realtà dinamica anche se poco conosciuta, una risorsa importante per i processi di inclusione e di promozione del dialogo tra comunità straniere e popolazione italiana. Il quadro della situazione è stato ricostruito dalla ricerca “L’associazionismo dei migranti nell’area metropolitana di Roma”, nell’ambito del progetto Ipocad (finanziato dal programma dell’UE FAMI – Fondo Asilo e Migrazione e Integrazione).

Sono state mappate 197 realtà presenti sul territorio, per la maggior parte organizzazioni di volontariato e associazioni culturali, impegnate soprattutto nella valorizzazione delle identità culturali, nel mutuo aiuto e nell’integrazione, nella costruzione di occasioni di conoscenza reciproca e dialogo interculturale. Come, appunto, l’evento in questione.

 

LE PROPOSTE. Le associazioni di migranti presenteranno quattro proposte alle istituzioni e al Terzo settore, per un lavoro comunque che aiuti l’associazionismo a crescere.

 

LE ASSOCIAZIONI PARTNER. L’evento è stato organizzato da CESV-Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, insieme a una rete di associazioni di migranti e ad altre associazioni del territorio. Sono partner dell’iniziativa Assomoldave, Associazione Ponte Internazionale, Associazione dei Togolesi del Lazio, CEMEA del Mezzogiorno, Camrol, Donne a colori, Europaeus, FILAAC, Foleja, Il Mondo Blu, Innova, La Casa Boliviana, Le Rondini, Movimento degli Africani, New Beginning, NCC-CCN, OMCVI, Observo onlus, Tabanka Onlus, Ucraina CreAttiva.

Se avete correzioni o suggerimenti da proporci, scrivete a comunicazione@cesv.org

Scritto da: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015-2018 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy