logo territorio europa

PON SCUOLA, AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE

Scadenza bando: 2017, Dalle ore 10.00 del giorno 15 maggio 2017 alle ore 15.00 del giorno 3 luglio 2017

Nome del bando

AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE

 Scadenza

 dalle ore 10.00 del giorno 15 maggio 2017 alle ore 15.00 del giorno 3 luglio 2017

 Finanziatore

MIUR: PON 2014-2020 FSE-FESR “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.1– Azione 10.1.1 -Sotto Azioni 10.1.1A e 10.1.1B

Obiettivo Specifico  10.3– Azione 10.3.1 – Sotto Azione 10.3.1A

 Chi può partecipare

Sono ammessi:

  1. le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado;
  2. i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) e le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, comprese le sedi carcerarie;
  3. le reti di almeno 3 istituzioni scolastiche ed educative statali con il coinvolgimento di almeno un ente locale e in collaborazione con un ente senza scopo di lucro competente sulle tematiche oggetto del presente Avviso. In caso di partecipazione in rete, le scuole della rete non possono partecipare anche singolarmente.

È prevista la possibilità di coinvolgere soggetti pubblici e privati, quali esemplificativamente amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, reti già presenti a livello locale coerenti con l’oggetto del presente Avviso e, nel caso dei CPIA, anche altri attori presenti nell’ambito delle Reti territoriali per l’apprendimento permanente.

 Azioni finanziabili

 10.1.1 Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui studenti con cittadinanza non italiana di recente immigrazione ma anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie ). Sotto Azione 10.1.1A per le istituzioni scolastiche che partecipano singolarmente; Sotto Azione 10.1.1B per le istituzioni scolastiche che partecipano in rete

10.3.1A Percorsi per adulti (in particolare per soggetti in situazione di svantaggio, analfabeti di ritorno, Inoccupati e disoccupati) finalizzati al recupero dell’istruzione di base, al conseguimento di qualifica/diploma professionale o qualificazione professionale e alla riqualificazione delle competenze con particolare riferimento alle TIC

L’avviso punta a diffondere la cultura dell’integrazione, dell’accoglienza e del rispetto, senza confini, per  promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva attraverso l’inclusione nei processi formativi e l’integrazione delle comunità locali.

Destinatari del presente Avviso sono le allieve e gli allievi, le studentesse e egli studenti, gli adulti e i giovani adulti con particolare riguardo a quelli con cittadinanza non italiana che andranno integrati in gruppi classe a composizione eterogenea.

Le proposte progettuali dei beneficiari possono perseguire gli obiettivi delle diverse aree tematiche (moduli) indicate a titolo esemplificativo:

– lingua italiana come seconda lingua (L2);

– l’arte per l’integrazione;

– sport e gioco per l’integrazione;

– alfabetizzazione digitale, multimedialità e narrazioni;

– percorsi di lingua straniera e valorizzazione della diversità linguistica;

-percorsi per i genitori e le famiglie;

– competenze digitali, orientamento al lavoro ed educazione all’imprenditorialità (solo per i CPIA e le sezioni carcerarie).

È consigliabile che ogni istituzione scolastica presenti proposte progettuali che riguardino più aree tematiche tra quelle proposte. I progetti possono essere composti da un numero di minimo 2 moduli e possono ricomprendere massimo 2 moduli della stessa area tematica.

 Stanziamento totale del bando

50 milioni di euro

 Contributo massimo per progetto

 Sotto Azione 10.1.1A Euro 30.000,00

Sotto Azione 10.1.1B Euro 110.000,00

Sotto Azione 10.3.1A Euro 45.000,00

 Per approfondire guarda il bando e la modulistica

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2018 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy