logo territorio europa

FARE PARTENARIATO/3 La relazione tra partnership, partecipazione, co-progettazione

L'intervento di Paola Capoleva, presidente del Cesv, durante il workshop su Strategie e pratiche di partenariato

La presidente del Cesv Paola Capoleva interviene sulla relazione tra partnership, partecipazione e co-progettazione durante il workshop organizzato dal Centro di Servizio e dalla Regione Lazio sul tema Strategie e pratiche di partenariato.

L’intervento parte da una citazione di Ennio Ripamonti: «per influenzare i problemi sociali abbiamo bisogno di trasformare le situazioni sociali attraverso approcci partecipativi e collaborativi, capaci di agire in più dimensioni e diversi livelli. Il cambiamento, l’innovazione esigono dunque un lavoro di rete, in grado di offrire soluzioni, ma anche di cambiare le relazioni.

Oggi, anche la riforma del Terzo Settore spinge verso la co-programmazione e la coprogettazione.

Potete ascoltare anche l’intervento di Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza Regione Lazio (Fare partenariato: una scelta strategica); di Tiziana Biolghini, Dirigente Area Sussidiarietà Orizzontale, Terzo Settore e Sport della Regione Lazio (La co-programmazione nel lazio), di Luigi Martignetti (“Riflessioni europee sulla partnership”); di Elisabetta Longo e di Simonetta De Mattia su alcune pratiche di partenariato.

Scritto da: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2018 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy