logo territorio europa

FARE PARTENARIATO/1: UNA SCELTA STRATEGICA

Intervento di Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza Regione Lazio al workshop su "Strategie e pratiche di partenariato"

Il 22 novembre 2017, Cesv e Regione Lazio hanno organizzato un workshop sul tema Strategie e pratiche di partenariato.

Ci sono declinazioni diverse del principio del partenariato, e il seminario si poneva l’obiettivo di esplorare tali declinazioni e approfondire alcuni dei molteplici aspetti che lo caratterizzano, per contribuire ad una piena e consapevole adozione di questo approccio da parte di autorità pubbliche, parti economiche e sociali e organismi che rappresentano la società civile.

Nell’ultimo ventennio, infatti, i metodi e gli strumenti per lo sviluppo di partenariati tra enti pubblici e organizzazioni private sono stati approfonditi da molteplici organismi. Non a caso nei programmi di Europa 2020 il principio del partenariato è diventato uno dei punti cardine ed è stato indicato come fondamentale nell’attuazione dei fondi SIE.

Ai fini della sua applicazione viene sancito, con regolamento delegato n 240/2014, il Codice
Europeo di Condotta sul Partenariato. Tuttavia, secondo quanto emergerebbe dai lavori della rete tematica sulla Partnership dell’FSE Transnational Platform, tale principio, pur recepito attraverso l’ Accordo di Partenariato nazionale, si riflette ancora debolmente nei Programmi Operativi.

Proponiamo qui l’intervento di apertura dei lavori di Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza Regione Lazio.

 

Potete ascoltare anche l’intervento di Tiziana Biolghini, Dirigente Area Sussidiarietà Orizzontale, Terzo Settore e Sport della Regione Lazio (“La co-programmazione nel lazio”); di Paola Capoleva, presidente CESV Lazio (“La relazione tra partership, partecipazione, coprogettazione”); di Luigi Martignetti (“Riflessioni europee sulla partnership”); di Elisabetta Longo e di Simonetta De Mattia su alcune pratiche di partenariato.

Scritto da: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2018 © Territorio Europa è un progetto Cesv - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio
Site by 3Nastri | Privacy Policy